banner freddy cuore moneta

Ti do il benvenuto su Freddy,

il primo test sul fundraising mai elaborato in Italia. In neanche 10 minuti scoprirai quanto la tua piccola o media organizzazione non profit può raccogliere in 1 anno di raccolta fondi strutturata!

(NOTA 1: ti rimando ai paragrafi con *** per alcune avvertenze!)

(NOTA 2: la tua organizzazione è nel settore culturale / intrattenimento / arti? La vostra principale o unica attività è un festival, congresso, mostra? Siete nel settore delle relazioni sindacali e rappresentanza di categoria? Siete molto concentrati sulla raccolta fondi da imprese attraverso sponsorizzazioni, co-marketing, marketing e affini? Allora NON è il caso che vi affidiate a Freddy. Leggi i paragrafi con *** per sapere il perchè!)

Anche se muori dalla voglia di iniziare 🙂

ti invito a leggere questa piccola introduzione…

Intanto, ti faccio i complimenti sinceri: se sei qui, vuol dire che ci tieni davvero molto a sviluppare la raccolta fondi della tua piccola o media organizzazione non profit! Questo è un bene per la tua organizzazione, ma soprattutto per la causa che servite, e quindi per la società!

Il risultato di questo test potrà darti grande entusiasmo o grandi preoccupazioni. Agli estremi, potresti scoprire che:

  • situazione felice (o addirittura da estasi!): la tua organizzazione potenzialmente è capace di raccogliere con regolarità addirittura più di quanto immaginavi! Oppure che…
  • situazione da grattacapo: la tua organizzazione probabilmente non è ancora abbastanza attrezzata per raggiungere i risultati annuali a cui ambisci. Potresti scoprire che manca ancora molto.

Ti aspettano 17 semplici domande. Puoi rispondere a memoria e di buon senso. Al massimo, tieni l’ultimo bilancio approvato sotto mano. Per completare il test ti serviranno tra i 5 e i 10 minuti.

*** Anche se sono sicuro che ti è già chiaro, lo preciso comunque: il risultato che otterrai è un’approssimazione basata su elementi statistici e dati di esperienza. Solo un’analisi personalizzata e approfondita della vostra situazione e dei vostri obiettivi può restituire una previsione realistica… e solo una lunga e articolata prova su strada potrà raccontare qual è la realtà!
 
*** Se la tua azienda è già spinta con forza se non in via prevalente sulla raccolta fondi di tipo corporate / sponsorizzazioni / progetti con ritorno di visibilità per il sostenitore (nel 99% dei casi: una fondazione o un’impresa), Freddy non funzionerà bene nel vostro caso, e ti suggerisco di non fare il test.  In particolare, nel caso delle imprese culturali serve un altro tipo di calcolo, che in Freddy non è sviluppato. Questo calcolatore è pensato per la raccolta fondi più tipica, quello da enti di erogazione e soggetti privati filantropici. Le imprese sono una micro-entità nel panorama italiano del fundraising… se “donano” in realtà stanno facendo marketing attraverso progetti di sponsorizzazione e assimilabili. Freddy non basa i suoi calcoli sui dati statistici di queste situazioni (che in Italia, salvo un paio di cose, non esistono).
 
*** Compilando questo test, riceverai una risposta ragionata su quanto ti puoi aspettare di raccogliere in un anno stabile di raccolta fondi, tenendo conto di questi elementi:
  • un obiettivo di raccolta fondi annuale (lo dovrai indicare tu!)
  • un tempo di impostazione e assestamento del fundraising di circa 18 mesi

*** Tradotto: la previsione che otterrai è quanto ti puoi aspettare di raccogliere in un anno dopo che ci hai già lavorato su per bene per circa 18 mesi, il tutto rapportato a un obiettivo ideale di raccolta annuale che hai fissato tu.

Ora, bando alle ciance 🙂

e avanti tutta!

– Riccardo Friede –

Stai compilando “Freddy: il Test del Fundraising” – versione 1 del 2019. Freddy è una creazione parte dell’ecosistema Fundraising Km Zero – La raccolta fondi per le piccole e medie organizzazioni non profit. 

AVVERTENZA: la base di calcolo di questo test è in parte data da elementi di esperienza sulla strada, in parte da dati statistici ricavati rielaborando ricerche su filantropia e raccolta fondi svolte in Italia. Il risultato perciò non può essere preso come verità o certezza. Un analisi approfondita svolta presso la vostra sede e con un gruppo di lavoro, contando su più elementi e più dettaglio, probabilmente restituirebbe alla tua organizzazione un risultato differente. Insomma, Freddy è credibile, ma non prendere per oro tutto quello che dice!

Licenza Creative Commons
Freddy – Il Test del Fundraising di Riccardo Friede è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.riccardofriede.it/freddy-test-fundraising-landing.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://www.riccardofriede.it/scrivimi